Skip to main content
Integratore alimentare a base di aminoacidi e loro derivati con edulcorante

NutriXam® FMS (formulazione micronizzata ad elevata solubilità) è una speciale formula indicata per correggere le deficienze metaboliche nei soggetti non in grado di produrre sufficienti quantità di albumina.

Il razionale

L’introduzione insufficiente di aminoacidi, in particolare di quelli definiti essenziali, è una situazione frequente, perché presenti in modo scarso nelle proteine alimentari; il problema tende ad essere ancora più critico con l’avanzare dell’età.

Quando sono compromessi i processi digestivi enzimatici, come ad esempio dopo una pancreatectomia e in quasi tutte le patologie del pancreas, la malnutrizione proteica diventa una condizione drammatica e l’ipoalbuminemia che ne deriva influenza sia la morbilità che la mortalità dei pazienti. L’albumina è il parametro biochimico preso come riferimento dalla comunità scientifica internazionale per definire lo stato di malnutrizione e anche di cachessia, una condizione morbosa molto severa che è caratterizzata dalla marcata perdita di massa muscolare (dimagrimento eccessivo involontario) e resistenza a qualsiasi trattamento. La condizione indispensabile per una normale sintesi delle proteine è la piena disponibilità di aminoacidi essenziali, e proprio questo è il compito di NutriXam® FMS, indicato per correggere le deficienze metaboliche di chi non è in grado di produrre sufficienti quantità di albumina. Oggi, per motivi economici, la somministrazione diretta della stessa albumina è riservata a quei pazienti che abbiano valori eccessivamente bassi, ma il clinico esperto non deve attendere la diagnosi di cachessia e intervenire per tempo.

Il prodotto

NutriXam® FMS è un integratore di aminoacidi a prevalenza essenziali e derivati (ornitina alfa-chetoglutarato), indicato nella malnutrizione proteica da ridotta introduzione o aumentato consumo metabolico di aminoacidi e nelle condizioni di alterato metabolismo proteico identificabili con valori di laboratorio dell’albumina plasmatica ridotti (‹3,5 g/l). Contiene come aminoacidi solforati anche aminoacidi non essenziali, quali cisteina, serina e acetilcisteina, per minimizzare la trasformazione di metionina in omocisteina, per mantenere attivo ed efficiente il sistema folati/vitamina B12 e per ottimizzare la sintesi di antiossidanti, in particolare del glutatione.

La supplementazione di ornitina, aminoacido “metabolico” assente negli alimenti, è utile per ottimizzare l’uso dell’azoto a fini sintetici, ma anche a contrastare l’accumulo di ioni ammonio, che si formano dal catabolismo degli aminoacidi, nelle cellule e nel plasma. L’associazione con alfa-chetoglutarato espande le proprietà metaboliche della miscela promuovendo la sintesi endogena locale, ovvero lì dove serve, di glutamina, prolina e arginina.

NutriXam® FMS non contiene fosfato, glutamina e arginina e pertanto, come potrà spiegarvi il vostro medico di fiducia, è indicato anche nei pazienti con grave compromissione della funzionalità renale.
Non contiene aspartame, acesulfame, saccarina o ciclamati.

30 buste da 6,5 g; 1 busta = 5,175 g di aminoacidi

DOSI E MODALITÀ D’USO

2 buste al giorno (pari a 10 g di aminoacidi), suddivise in 2 somministrazioni.
In base alla risposta del paziente, il dosaggio può essere ridotto a 1 busta (pari a 5 g di aminoacidi).
Assumere preferibilmente lontano dai pasti.

Prodotto incluso nel registro degli integratori del Ministero della Salute codice 76758Cod. PARAF A 935051805